Gallette di riso fai da te: la ricetta per uno snack leggero e genuino.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Gallette di riso fai da te: la ricetta per uno snack leggero e genuino.

Le gallette di riso sono ideali per chi vuol spezzare la fame con uno snack leggero e possono sostituire il pane.

Si trovano facilmente in tutti i supermercati, ma prepararle in casa le renderà ancora più buone e genuine. Ideali anche per i celiaci poiché prive di glutine le gallette di riso sono molto usate nella cucina vegana per preparare finger food strepitosi.

Ecco la ricetta per preparare sfiziose gallette di riso, ideali in ogni momento, a colazione con la marmellata, a merenda con una crema di cacao, per un aperitivo goloso, insomma per accompagnare contorni e secondi, senza appesantirci.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

40 minuti

Ingredienti

300 gr. di farina di riso

150 gr. di farina di mais

2 bicchieri di bevanda a base di soia

3 cucchiai di olio di semi

2 cucchiai di malto di riso

2 bicchieri di riso soffiato

Un pizzico di sale

Preparazione

Versiamo e setacciamo in una ciotola le due farine, aggiungiamo l’olio di semi, mescoliamo gli ingredienti ed aggiungiamo il malto di riso e un pizzico di sale.

Versiamo la bevanda a base di riso (il latte di soia), e amalgamiamo finchè otteniamo un composto omogeneo, a questo punto aggiungiamo all’impasto il riso soffiato o il miglio soffiato o il sesamo.

Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti e dopodiché lo stendiamo creando una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore con il mattarello su una spianatoia infarinata. Facciamo le nostre gallette con una formina rotonda o semplicemente con un bicchiere capovolto o come vi suggerisce la fantasia.

Poniamo le gallette in una teglia con carta da forno e le facciamo cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Gustiamoci le gallette di riso, croccanti e deliziose in ogni momento della giornata, dopo averle fatte raffreddare. Le gallette di riso fai da te si conservano in un sacchetto di plastica per 5/6 giorni.

Provatele perché sono facilissime da fare. 😉

di Antonella Tomassini

Miglio Soffiato

Voto medio su 99 recensioni: Da non perdere

€ 1.7001

Search