Daikon: ecco perché la radice più usata nella cucina giapponese fa bene al nostro organismo.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Daikon: ecco perché la radice più usata nella cucina giapponese fa bene al nostro organismo.

Il Daikon, conosciuto anche come ravanello bianco o ravanello giapponese è una grossa radice di colore bianco, con forma simile a una carota ma di dimensioni più grandi.

Questo ortaggio è utilizzato spesso per decorare i piatti della cucina giapponese o come ingrediente principale in insalate, zuppe, minestre e stufati.

La sua polpa è carnosa ed ha un gusto piccante, si può mangiare sia crudo, affettato, tagliato alla julienne oppure a cubetti o cotto: ricordatevi che il sapore della parte superiore è leggermente più dolce di quella inferiore, quindi in base a come lo vogliamo cucinare utilizzeremo una delle due parti.

La miglior cottura consigliata è quella al vapore che mantiene intatte tutte le sostanze nutritive, ma anche al forno gratinato con altre verdure come patate e melanzane diventa un contorno semplice, leggero e sfizioso.

Si utilizza anche per preparare il kimchi coreano, ma si può fare anche fritto. A voi la scelta! 😉

Originario dell’Asia, ancora poco conosciuto in Italia ma noto nella cucina giapponese, il daikon ha moltissime proprietà benefiche come quella di favorire la digestione, poiché aiuta il metabolismo a bruciare i grassi in eccesso.

Inoltre, ha proprietà diuretiche, drenanti e depurative, quindi è molto utile per chi ha problemi di ritenzione idrica, ed è un alimento consigliato nelle diete detox e contribuisce ad alleviare raffreddore e sinusite.

Ricco di vitamina C, di sali minerali come calcio e ferro e infine betacarotene, utile per la salute della pelle e degli occhi, il daikon ha un basso contenuto di calorie: 100 grammi di radice forniscono solamente 22 kcal.

Si trova nei mercati multietnici o nei supermercati biologici, dove potrete trovare anche i semi bio per coltivare i germogli di daikon, che sono ugualmente ricchi di proprietà terapeutiche.

Il daikon è un vero superfood che fa bene al nostro organismo, ed allora portiamolo sulle nostre tavole per far il carico di benessere.

di Antonella Tomassini

Semi di Ravanello Daikon
Semi di Ravanello Daikon da Germoglio

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

€ 3.9

Search