Consigli per vivere una vita green.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Consigli per vivere una vita green.

Bastano piccoli gesti quotidiani per vivere in un mondo più sano e sostenibile. Se ognuno di noi si impegnasse nel proprio piccolo ci sarebbero tanti utili cambiamenti rispettando semplici abitudini di vita.

Ecco qualche consiglio per aiutare l’ambiente in cui viviamo e il pianeta che ci ospita seguendo piccole azioni che tutti possono eseguire.

Spegnere le luci, quando non è necessario avere tutta casa illuminata, è la prima regola da seguire, poiché ci permette di risparmiare energia e di abbassare i costi delle bollette. Magari utilizziamo luci a Led. Inoltre anche staccare prese e spine può essere d’aiuto, in quanto anche se per alcuni oggetti c’è la modalità standby, si continua a consumare una minima energia.

Eliminare il consumo di carne, per aiutare concretamente il pianeta, perché come ben sappiamo così facendo ridurremmo i consumi di acqua. Gli allevamenti intensi emettono la maggior parte dei gas serra e la ricerca di nuovi pascoli per soddisfare il fabbisogno del mercato crescente sono la prima causa di deforestazione, quindi scegliere un’alimentazione vegana sarà un buon inizio per vivere una vita green.

Non usare l’automobile se dobbiamo fare brevi distanze, è preferibile camminare a piedi o usare una bicicletta, che sicuramente ci farà bene e soprattutto eviteremo le emissioni di CO2 nell’aria.

Riutilizzare l’acqua che usiamo quando apriamo il rubinetto e la lasciamo scorrere, mettendo un recipiente possiamo raccogliere l’acqua che ci servirà magari per pulire il pavimento o per annaffiare le piante.

Fare una doccia veloce rispetto al bagno permette di risparmiare notevoli quantità di acqua.

Riciclare e fare la raccolta differenziata è fondamentale per un corretto smaltimento dei rifiuti. Se abbiamo una compostiera possiamo fare un compost utile per il nostro orto o giardino.

Evitare di stampare i documenti non importanti come le email, permetterà di salvare le foreste, ricicliamo la carta usata solo da un lato, per poter scrivere appunti o magari la lista della spesa, e ricordiamoci a tal proposito di portare sempre con noi quando andiamo al supermercato una borsa di stoffa, così non saremo costretti ad acquistare i sacchetti di plastica.

Per aiutare l’ambiente quindi occorre veramente poco, con il buon senso limitiamo gli sprechi e viviamo una vita green già da subito.

di Antonella Tomassini

Search