Colazione vegana, equilibrata e sana.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Colazione vegana, equilibrata e sana.

Spesso quando parliamo di colazione ci viene subito in mente il cappuccino e il cornetto, come simboli di questo momento della giornata.

Anche chi segue un’alimentazione vegana ormai è abituato a consumare la classica colazione al bar e a ordinare il cornetto vegano e il cappuccino di soia.

Ben vengano queste alternative, ma se vi siete appena svegliati e siete in vacanza è buona abitudine fare una colazione vegana, equilibrata e sana, poiché ci serviranno le energie giuste per iniziare al meglio la giornata, fornendoci zuccheri semplici per mettere in moto il metabolismo, senza troppo appesantirci.

Ideale per la prima colazione è consumare un frullato o un estratto di frutta e verdure a foglia verde, che ci forniranno vitamine, minerali, enzimi, acqua e antiossidanti, che ci aiuteranno a disintossicarci e a fornirci pura energia per il nostro organismo.

Niente da invidiare allora alla classica colazione tradizionale, la colazione vegana ha tutti gli ingredienti utili al fabbisogno naturale dell’organismo umano.

Bevande sane per la prima colazione possono essere il latte di riso, o di soia, oppure di mandorle o d’avena. A colazione possiamo fare anche il carico di energia con la frutta secca come noci, mandorle, pinoli e nocciole.

Una colazione senza latte, burro, uova è possibile, sono tante le idee per cominciare la giornata.

Provate la purea di frutta e cereali, potete schiacciare la polpa di una banana o di albicocche, aggiungendo i cereali e i semi di sesamo o di riso soffiato.

Oppure preparare una nutriente crema di avocado e nocciole, frullando la polpa dell’avocado e aggiungendo le nocciole e cacao amaro in polvere, spalmare su una fetta di pane tostato.

Se invece volete fare una colazione salata provate un sandwich con crema di tofu spalmabile, carote e zucchine grattugiate alla julienne, qualche pomodorino  e una foglia di lattuga. Condite con sale e spezie che più vi piacciono.

Come vedete anche se siete vegani non per forza solo cappuccino e cornetto sono indispensabili per un colazione cruelty free. Le idee per una sana ed equilibrata colazione sono infinite. 😉

di Antonella Tomassini

 

Search