Cetriolo: fonte di benessere per il nostro organismo.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Cetriolo: fonte di benessere per il nostro organismo.

Il cetriolo, scientificamente chiamato Cucumis Sativus, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originario dell’ Himalaya.

Cresce in paesi caldi e temperati e la raccolta del cetriolo avviene nel periodo estivo. In Italia, viene coltivato soprattutto nel Lazio, Veneto, Puglia, Campania e Sicilia.
La forma del cetriolo è allungata, la buccia è di colore verde scuro mentre l’interno di un verde chiaro.

Esistono diverse varietà di cetrioli, quelle più diffuse in Italia sono il Parigino, il Verde Lungo d’Italia, il Marketer ed il Mezzo Lungo Bianco.

kak-da-uvelichim-dobiva-na-krastavici-po-estestven-putI cetrioli hanno notevoli proprietà benefiche, sono composti dal 96,7 % di acqua, l’1,7 % di zuccheri, lo 0,4 % di ceneri, l’1 % di proteine, lo 0,1 % di grassi, lo 0,8 % di fibre alimentari e lo 0,8 % di amido.

Contengono ferro, manganese, zinco, rame, calcio, potassio, fosforo, sodio, magnesio ed fluoro.

Sono fonte di vitamine vitamine:A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.

I cetrioli contengono anche antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina ed infine zuccheri, come destrosio, fruttosio e saccarosio e aminoacidi utili al nostro benessere.

Vediamo perché i cetrioli sono fonte di benessere per il nostro organismo.

I cetrioli hanno un basso valore calorico, 100 grammi di polpa di cetriolo hanno solo 15 calorie, per cui hanno proprietà depurative, grazie all’alto contenuto di acqua e aiutano a dimagrire grazie all’acido tartarico che è in grado di non trasformare in grassi i carboidrati che assumiamo, quindi è consigliato per combattere la cellulite.

Inoltre durante i giorni del ciclo mestruale, può essere una soluzione al gonfiore tipico della ritenzione idrica e alle tossine che si accumulano.

Il cetriolo è un alimento antitumorale, e grazie alla vitamina C e agli antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi, apportando benefici al cuore e prevenendo l’invecchiamento precoce.

Grazie alla vitamina K agisce sulla salute delle ossa prevenendo la gotta, una malattia che provoca l’infiammazione delle articolazioni.

Il cetriolo è ideale per chi soffre di diabete poiché è povero di zuccheri e ricco di fibre e carboidrati, che aiutano a mantenere  il livello di glicemia nel sangue ed è utile anche contro l’Alzheimer.

I cetrioli arrecano benefici anche alla salute dei reni, abbassano il livello di acido urico e il colesterolo LDL nel sangue, sono anche un ottimo antinfiammatorio, ideale per chi soffre di calcoli renali e alla vescica e rinforzano la mucosa intestinale.

ojosIl cetriolo può essere usato anche per uso esterno in caso di arrossamenti della pelle dovuti a una eccessiva esposizione ai raggi solari, infatti viene utilizzato per la produzione di maschere di bellezza rinfrescanti o per gli occhi gonfi e arrossati , congiuntivite o borse sotto gli occhi al posto del collirio, semplicemente poggiando sugli occhi due fette di cetriolo fresco.

I cetrioli vanno mangiati crudi per beneficiare delle qualità e si conservano in frigo fino a 10 giorni.

In estate è tra gli ortaggi presenti maggiormente sulle nostre tavole, poiché è un ottimo alimento rinfrescante, e non solo per insaporire le insalate ma anche per preparare zuppe fredde, come il gazpacho o salsette da spalmare o estratti energizzanti.

Per eliminare il sapore amarognolo, basta tagliare le estremità, immergerne una parte nel sale strofinando con movimenti circolari in modo che si formi la schiuma, ed eliminando la schiuma il cetriolo non sarà più amaro.

Sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione e di colon irritabile poiché il cetriolo è ricco di fibre insolubili. Inoltre è preferibile non abusarne poiché i cetrioli contengono cucurbitacea, una sostanza che può provocare indigestione o gas intestinali e nello stomaco o possono causare dei cali di pressioni a causa delle proprietà diuretiche di cui gode.

Ricordatevi di non buttare la buccia del cetriolo, e se siete stati al mare e vi siete scottati provate a strofinarla direttamente sulla pelle. Proverete immediatamente un sollievo. 😉

di Antonella Tomassini

Hydro Duschgel - Gel Doccia Cetriolo e Aloe
Docciaschiuma rinfrescante e tonificante
€ 6.34

Search