Casarecce con pioppini e fiori di zucca: la ricetta vegan.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Casarecce con pioppini e fiori di zucca: la ricetta vegan.

I pioppini, chiamato anche chiodini sono una varietà di fungo molto gustosi, che crescono sulla corteccia degli alberi nelle zone di pianura collina.

Buoni trifolati come contorno o per preparare saporiti sughi per condire la pasta, i funghi pioppini sono i protagonisti di questa squisita ricetta.

I pioppini tendono ad annerirsi durante la cottura, è preferibile eliminare la parte finale del gambo e pulirli con un panno e se contengono ancora impurità basta lavarli velocemente, e asciugarli subito.

Ecco la ricetta vegan delle casarecce con funghi pioppini e fiori di zucca. Un primo piatto da leccarsi i baffi.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

35 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

350 gr. di casarecce

200 gr. di funghi pioppini

150 gr. di fiori di zucca

1 zucchina

1 spicchio di aglio

Sale

Pepe

Olio evo

Prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Puliamo i funghi pioppini e le zucchine e dopo aver tagliato le estremità quest’ultime le facciamo a mezza luna. Dopodiché tagliamo i fiori a metà per il lungo.

Facciamo rosolare l’aglio in una padella con un goccio di olio, versiamo i funghi e aggiungiamo il bicchiere di vino bianco, lasciamo sfumare per 10 minuti, cuocendo a fiamma media.

Quando il vino è evaporato uniamo le zucchine e i fiori, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo per altri 5/10 minuti: le zucchine devono rimanere abbastanza croccanti.

Lessiamo le casarecce in acqua bollente e salata e quando sono al dente le scoliamo e le versiamo in padella, saltandole per qualche minuto a fiamma alta.

Spolveriamo con prezzemolo tritato e se ci piace possiamo aggiungere un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, ed il piatto è pronto per essere gustato.

Trovate le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search