Alimenti per denti sani: come ottenere uno splendido sorriso a tavola.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Alimenti per denti sani: come ottenere uno splendido sorriso a tavola.

Per avere un sorriso perfetto è importante non solo praticare una corretta igiene orale, usando lo spazzolino da denti dopo i pasti, ma è utile sapere che alcuni cibi aiutano ad avere denti e gengive sane se consumati abitualmente.

Alimentazione e salute, come ben si sa, hanno un legame stretto, scopriamo allora quali sono gli alimenti che non dobbiamo mai farci mancare sulla tavola, e soprattutto ricordiamoci di fare il carico di  magnesio, zinco, ferro, manganese, selenio, vitamine C ed E per non incorrere in malattie parodontali o gengiviti.

Tra le verdure possiamo consumare tutte quelle a foglia larga come gli spinaci, la bieta e l’insalata, che hanno il compito di stimolare la salivazione e pulire la bocca.

La cipolla mangiata cruda è un vero toccasana per distruggere i batteri presenti nel cavo orale.

Consigliato consumare anche i finocchi, le carote e il sedano che eliminano la placca, mentre i ravanelli e pomodori rinforzano lo smalto dei denti.

È importante consumare anche i legumi e i carboidrati integrali, che richiedono una masticazione più lunga.

Tra la frutta è preferibile quella non troppo acida, come mele, pere, kiwi, fragole e frutti di bosco,  ma anche frutta secca come mandorle, noci e nocciole.

E’ preferibile bere bevande senza zucchero, come il tè verde, ricco di catechine, indicate proprio per chi soffre di infiammazioni gengivali per le sue proprietà antibatteriche.

Anche il cacao protegge i denti, poiché contiene teobromina, una sostanza che aiuta a rafforzare lo smalto dentale. E ricordiamo anche i funghi Shiitake, che grazie a uno zucchero naturale, il lentinan, previene la gengivite.

Alimentiamoci allora in maniera sana con i cibi che ci regalano uno splendido sorriso. 😉

di Antonella Tomassini

 

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search